L’ex consigliere di Sesto Romano La Russa scatena la polemica sorpreso col braccio alzato al funerale del cognato

Romano La Russa

  SESTO SAN GIOVANNIRomano La Russa, ex consigliere a Sesto, da poco nominato assessore alla Sicurezza della Regione al posto del dimissionario De Corato, candidato al Senato), ha scatenato il putiferio per essersi mostrato con il braccio alzato al funerale del cognato svoltosi a Milano. Un video finito sui social lo dimostrerebbe e la politica si è subito appropriata della scena con condanna del gesto e di Romano La Russa.

Il fatto si è registrato per la presenza di Romano La Russa, fratello di Ignazio da poco nominato assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, al funerale di Alberto Stabilini, dove lo storico esponente della destra, nonché suo cognato, è stato salutato con il ‘presente’ e il saluto romano.

Chiediamo all’assessore La Russa di dissociarsi pubblicamente” è la richiesta del capogruppo del Pd in Lombardia, Fabio Pizzul. “Si tratta di un rito di chiara matrice neofascista e fatto molto grave, non degno di un’istituzione democratica come la Regione Lombardia” e, nel caso l’assessore non ne prendesse le distanze, “ci attendiamo che sia il presidente Fontana a censurare il gesto del suo assessore, senza costringerci a depositare in Consiglio una mozione di censura contro La Russa”.

I cittadini sono stufi della politica delle baruffe, degli slogan e, come in questo caso, delle patetiche nostalgie fasciste” ha aggiunto il consigliere di Azione Niccolò Carretta. A chiedere l’intervento di Giorgia Meloni è il capogruppo del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco che parla di un gesto “inaccettabile”. “Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia – ha detto – hanno il dovere di intervenire immediatamente, dal momento che La Russa oggi rappresenta la Giunta regionale e di conseguenza la Lombardia“.

Da parte dei Fdi è stato diramato un comunicato in cui tra l’altro si afferma: “Chi vuol confondere il rito del presente con il saluto fascista ignora una tradizione militare che vige da secoli, nel video La Russa invita tutti a non fare il saluto romano“.



Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: