Il Rondò di Sesto al centro di una aspra polemica del Pd: “E’ una pista ciclabile pericolosa per tutti”

La ciclabile della discordia (facebook)

 SESTO SAN GIOVANNIIn questi giorni sono in corso i lavori di costruzione della pista ciclabile che passa dal centro di Sesto, al Rondò. Il tracciato che permette ai ciclisti di attraversare piazza IV Novembre, sta creando molte polemiche per come è stato pensato, senza tenere conto della fermata della MM 1 Rondò, del semaforo che c’è vicino e dei pullman che devono girare per ritornare verso Monza, avendo ristretto la corsia per lasciare spazio alla ciclabile, delimitata dai cordoli che potrebbero risultare pericolosi anziché di salvaguardia. Molti cittadini sui social hanno espresso parere negativo, mentre il Pd, maggiore partito all’opposizione, in un comunicato denuncia rischi e inopportunità del tracciato.

Al Rondò tutti si chiedono: piazzeranno lì un semaforo o ci sarà sempre un agente di polizia locale a regolare il traffico?- s’interroga il Pd nel comunicato -. Si discute ai margini del brano di pista ciclabile che sta prendendo forma in queste settimane e che passa esattamente davanti all’uscita della metropolitana, che in certe ore del giorno è un vero e proprio fiume di persone che salgono e scendono.

Poi, arditamente, la pista ciclabile sfiora l’edicola e arriva proprio dove c’è il semaforo. Se ci sarà il rosso i pedoni ed i ciclisti si ammasseranno in qualche centimetro quadrato per passare poi dall’altra parte sfidando il flusso di chi va verso l’entrata della Mm o le panchine della piazza, o più in là verso la Libreria Tarantola, la Farmacia, le banche.
Quel brano di pista ciclabile sarà un pericolo pubblico e fin d’ora invitiamo ciclisti e pedoni a fare molta attenzione.
A proposito: l’assessore che se ne occupa è Lamiranda, quello che per mesi criticava ogni giorno le piste ciclabili di Milano perché pericolose. Ma naturalmente Lamiranda qui metterà un semaforo per dare il via ai ciclisti o ai pedoni.
O piazzerà in pianta stabile un agente della Polizia locale con tanto di fischietto per impedire scontri rovinosi”.


Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: