COLOGNO MONZESE – Si è svolto a Milano il campionato per eleggere il miglior panettone tradizionale del mondo. Un settore dove il titolare della pasticceria “La boutique del dolce” di via Mazzini a Cologno, lo scorso anno si è piazzato primo. In questo torneo Achille Zoia non l’ha spuntata ma è stato eletto maestro pasticciere 2022 dell’ A.M.P.I. (Accademia maestri pasticcieri italiani).
Il campionato per il migliore prodotto del mondo si è svolto a Milano ed è stato presieduto dal grande specialista del settore Iginio Massari, presidente della commissione giudicatrice. I premi sul migliore prodotto esibito sono andati a bravi pasticceri di Avellino, Brescia e Bergamo. Ma il premio di maestro del panettone è stato assegnato a Achille Zoia, per la sua specialità nella lavorazione della pasta.
Milanese, indiscusso maestro degli impasti (frolla, lievitata, sfoglia), nella loro elaborazione non vi sono segreti, che il maestro Zoia non conosca e non sappia trasmettere con piacevolissima didattica. Per lui la pasticceria è un travaso di competenze, un passaggio obbligato di nozioni che vanno condivise in maniera limpida e trasparente, tale da garantire non soltanto la crescita del singolo ma la sopravvivenza felice dell’intero settore.
La sua energia del resto non cessa di accrescersi nel tempo a dispetto dell’età, così come la vena creativa che alimenta la produzione del laboratorio anche dove è condotta da figure più giovani della sua. Una trentennale esperienza, che è la condizione migliore per cogliere e fare proprie le tecniche del maestro. Nominato pasticciere dell’anno 1998-99 , premio conferitogli dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Sono famosi i corsi che il Maestro pasticciere Achille Zoia tiene ogni anno sui temi più di attualità per chi vuole perfezionarsi o si vuole avvicinare a questa arte.
Categorie:Attualità
Rispondi