Sesto, sportello di ascolto per le donne straniere con colazione gratuita in via Cairoli 35 nella giornata contro la violenza

 SESTO SAN GIOVANNINell’ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne si svolgono diverse iniziative sul territorio di Sesto. Una delle più interessanti è lo sportello di ascolto per le donne straniere con colazione gratuita in via Cairoli durante la giornata del 25 novembre.

Infatti il 25 novembre, in via Cairoli 35, l’associazione Meta Migranti onlus inaugura WOMEN HELP DESK, uno sportello di ascolto, accoglienza e consulenza per tutte le donne che vivono situazioni di disagio personale, familiare e relazionale e che vogliono parlare di violenza e parità di genere. L’appuntamento è alle 10.00 con una gustosa colazione multietnica.

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una ricorrenza che riporta all’attenzione un fenomeno purtroppo assai diffuso e che sembra non volersi attenuare. Se la triste attualità internazionale ci ricorda come le donne siano sempre tra le prime vittime là dove ci sono conflitti bellici in corso, o dove regimi dittatoriali reprimono le libertà individuali, anche in un Paese civile e pacifico come il nostro la violenza di genere tinge del rosso del sangue tutti gli angoli della nostra penisola.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Sesto San Giovanni con la collaborazione dei soggetti socioculturali del territorio, prosegue la propria azione culturale per sensibilizzare donne e uomini su questa tematica. La cultura da sola non basta a cambiare questa realtà, ma può servire a tenere desta l’attenzione e a smuovere le coscienze e a creare una protezione comunitaria che non piega la testa all’individualismo, ma lotta per una sussidiarietà orizzontale. Dal 23 al 26 novembre sono in programma spettacoli teatrali e omaggi di canto e danza, proiezioni cinematografiche, colazioni multietniche e la presentazione di uno sportello di ascolto. (vedi programma nella foto)



Categorie:Attualità, Cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: