SESTO SAN GIOVANNI – L’ex assessore Vincenzo Amato, continua a scrivere libri e raccontare il versi i sogni letterari. Non solo opere legati alla Divina Commedia, di cui è uno studioso, ma anche volumi di sonetti e poesie d’amore. Il prossimo appuntamento di Amato è in via Monte San Michele 108 nella sede della Pizzeria omonima perla presentazione del libro “Sonetti franchigeni, versi d’amore e di passione”, alle 17.45.
Il contenuto del volume: “Sonetti franchigeni, versi d’amore e di passione, pubblicato dalla Leonardo J. Edizioni è l’ultimo libro di Vincenzo Amato. E’ una raccolta di cinquanta sonetti, con la struttura metrica e stilistica di questo tipo di composizione. Temi dell’opera sono l’amore e la passione rivolti a una donna immaginaria e ideale a cui i versi sono rivolti; dedicati a una donna immaginaria e ideale e, quindi, a tutte le donne ideali che si possano immaginare.
Amore e passione che, se derivanti da un sentimento genuino, sono facce inseparabili della stessa medaglia e che, nell’opera, sono declinati senza essere mai in contrasto fra loro. Come riassume la prefazione al libro, scritta dalla curatrice editoriale Maria Verderio, leggere quest’opera è come entrare in un intrico infinito di percorsi, di immagini e di figure retoriche che trasmettono lo smarrimento dell’innamorato di fronte a ogni aspetto e particolare della figura dell’amata; componenti che si intrecciano con i mille volti della
natura: da un’alba a un tramonto, dal tremolare di foglie al lieve sibilo del vento, dal mutare del cielo allo scorrere del tempo. Che significato segreto potrà vere questa splendida sfida linguistica di parlar d’amore ed esaltare la donna amata con il linguaggio stilnovista del Trecento letterario italiano? Vorrà esaltare, far brillare o invece nascondere e velare? L’amore è entrambe le cose”.
Rispondi