Mostra dei presepi a villa Ghirlanda: inaugurazione il 7 dicembre. Una sala dedicata a Giotto

 CINISELLO BALSAMOSi approssima il Natale e a Cinisello Balsamo torna uno degli appuntamenti più attesi da grandi e piccini: la mostra dei presepi. Dallo scorso anno, a seguito di un accordo con l’Amministrazione comunale l’allestimento è nelle sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva con i lavori più belli realizzati dai maestri presepisti negli ultimi due decenni. La novità di questa edizione riguarda una sala completamente dedicata a Giotto, con l’esposizione di 8 riproduzioni degli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova.

La mostra sarà inaugurata martedì 7 dicembre alle ore 15.30 alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, dell’assessore Daniela Maggi e del presidente del gruppo cinisellese dell’associazione Italiana Amici del Presepio Giuliano Vazzola, e sarà accompagnata dai canti natalizi del coro CAI di Cinisello Balsamo e da un gruppo di zampognari. A seguire, le visite guidate ai 35 presepi esposti.

Ma non finisce qui, perché si aggiunge una sorpresa pensata per i più piccoli. Al Centro culturale Il Pertini è stata allestita un’altra mostra “a misura di bambino”, dove saranno esposti dei presepi “a cielo aperto” e “di carta”, posizionati ad altezza dei piccoli ammiratori. “È un appuntamento molto atteso, che è entrato nella tradizione cittadina – ha commentato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi – Visitare la mostra regala sempre emozioni, c’è lo stupore della maestria degli artigiani ma anche e soprattutto di ritrovare in quelle teche la storia di quel ‘Bambino che si è fatto Uomo per noi’. Il presepe incarna il vero significato del Natale”.

La mostra sarà aperta fino a domenica 8 gennaio 2023 nei seguenti orari: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 18.30; sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato 24 dicembre, dalle 10 alle 13, mentre il 25, il 26 e il 31 dicembre e il 1° gennaio sarà chiusa. Possibilità di visite guidate di gruppo e per le scuole su prenotazione: 333.46.69.357 – cultura@comune.cinisello-balsamo.mi.it



Categorie:Attualità, Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: