SESTO SAN GIOVANNI – L’amministrazione comunale di Sesto si schiera con le donne iraniane che in questi giorni stanno lottando per affermare i diritti civili, spesso pagando con la vita. Sull’ingresso del palazzo comunale è stato affisso lo striscione dedicato a una delle ragazze uccise, Mahsa Amini.
“Da oggi sulla facciata del Comune di Sesto San Giovanni c’è uno striscione a sostegno della battaglia delle donne iraniane per la libertà con la scritta “Mahsa Amini – Women Life Freedom” – si legge in una nota -. Vogliamo testimoniare, con questo manifesto, la nostra vicinanza alle donne dell’Iran che combattono contro il regime islamico iraniano. La loro lotta per la libertà e contro l’oppressione del velo islamico deve essere sostenuta da tutti. Invito quindi anche gli altri sindaci in tutta Italia, di ogni colore politico, a condividere questa campagna.
Non ci devono essere ipocrisie e sostegni a metà. In queste settimane ho visto, soprattutto a sinistra, tentativi di “nascondere” la questione del velo islamico che è centrale, come dimostra purtroppo la drammatica morte di Mahsa Amini, nelle proteste che stiamo vedendo in Iran. Siamo dalla parte delle donne iraniane che non vogliono subire l’imposizione del velo islamico che non è simbolo di libertà, come dice qualcuno, ma purtroppo di oppressione per tante donne nel mondo”.
Categorie:Attualità
Rispondi