® La desertificazione della politica consumata negli ultimi decenni, ha prodotto e continua a produrre mostri. Siamo governati e amministrati da una pletora di ignoranti politici, gente che se raccatta qualche decina di voti, si sente arrivata.
Buoni a nulla capaci di tutto, quando si muovono fanno danni. Questo vale a destra ma anche a sinistra. Per non parlare del centro, concetto vago e inconcludente.
Una volta esistevano le sezioni di partito, dove ci di formava. Dc e Pci avevano le scuole di partito così come il sindacato aveva le sue scuole. Praticavano formazione e selezione dei gruppi dirigenti. Oggi basta un selfie o due righe su Tik Tok, piuttosto che su Fb, e immediatamente si aprono le porte e alla prima occasione si entra in lista. Magari si è anche eletto.
Giorgio V da principe faceva tirocinio su una nave. Un giorno il comandante gli chiese di fare il punto. Il futuro re, inesperto e immaturo, si mise subito al lavoro e poi andò a riferire al Comandante. Quest’ultimo dopo averlo ascoltato attentamente disse: “Altezza, vogliate togliervi il cappello“. “Scusate e perché mai?”, ribatté il principe. “Perché, secondo i vostri calcoli, in questo momento stiamo per entrare con la nave nella cattedrale di Westminster“.
Per la serie: “Il dilettante si diverte a scoprire quello che potrebbe fare se lo sapesse fare“. ( L.L.)
Categorie:Varie
Rispondi