COLOGNO MONZESE – Forse è arrivato il momento definitivo per il recupero di una delle ville storiche di Cologno Monzese. Villa Citterio, che si trova in centro città, per anni bloccata anche dall’attività del contadino che gestiva le mucche e altri animali, ora sarà completamente ristrutturata e assegnata agli anzini soli o in difficoltà.
L’intervento è finanziato con fondi PNRR Next generation EU e prevede la riqualificazione di alloggi in housing sociale e la creazione di nuove unità residenziali per anziani. Questo nuovo bando porrà fine alla situazione di stallo creata a seguito della rescissione del precedente contratto di appalto, dovuta a vari elementi tra i quali l’aumento del costo delle materie prime e la scoperta della presenza di amianto in alcune porzioni da demolire.
Il complesso è formato da un fabbricato principale e da un edificio adiacente anticamente adibito a stalla, versa in condizioni di avanzato degrado e richiede interventi urgenti di ristrutturazione, adeguamento e messa in sicurezza. I lavori dovranno essere ultimati entro e non oltre 365 giorni dalla data di consegna.
Categorie:Attualità
Rispondi