EUROPEE 2024 / I risultati di Cinisello commentati dal sindaco leghista Giacomo Ghilardi :”Vince la territorialità”

Il sindaco Ghilardi

 CINISELLOAnche Cinisello ha ottenuti i risultati europee in linea con la tendenza nazionale e della vicina Sesto e il sindaco Giacomo Ghilardi (Lega) ha commentato così la situazione: “Chiusi i seggi e terminati gli scrutini delle elezioni europee, analizzando le ultime quattro votazioni a Cinisello Balsamo il dato che emerge lampante è la forza del territorio. 

“I risultati delle politiche 2022, delle regionali 2023 e delle europee 2024 mostrano infatti una sostanziale stabilità dei due schieramenti di Centro destra e Centro sinistra, stabilità che oscilla all’interno di pochi punti percentuali (42-48% per il cdx contro un 41-45% per il csx).

Oggi, il risultato delle Europee a Cinisello Balsamo ci dice che il Partito Democratico, si conferma il primo partito, come in tutte le elezioni di livello sovracomunale, in un testa a testa con Fratelli d’Italia. La Lega regge, confermandosi il terzo partito in città con 2.500 voti, di cui quasi mille con la preferenza a Silvia Sardone, la più votata della Lega a Cinisello Balsamo e terza in assoluto dopo Giorgia Meloni e Cecilia Strada.

Diverso è il risultato delle amministrative 2023, dove il risultato che è stato schiacciante e abbiamo assistito al ribaltone: con 14.606 voti e il 60% dei consensi a favore del Centro Destra si è avuta la dimostrazione che, quando la sfida è sul territorio, è fondamentale unire alle forze politiche, quelle figure che il territorio riconosce e apprezza. Concetto confermato dalla lista civica Ghilardi, che ha ottenuto un risultato nettamente superiore al Partito Democratico, confermando un chiaro segnale di attaccamento e rinnovata fiducia da parte dei cittadini. 

Il Governo Italiano ha superato questa prova elettorale e può continuare con ancor più forza, determinazione e con il consenso del popolo, una stagione inevitabilmente complessa a causa del patto di stabilità. Questo dato ha ancor più valore, in un’Europa che ha ricevuto un segnale forte dalle urne: i governi francese e belga hanno dovuto cedere il passo convocando nuove elezioni. Anche la Germania ha visto una débâcle della sua maggioranza.

Il segnale arrivato dalle urne di tutta Europa è molto forte. La mia speranza non può che essere quella di una nuova stagione europea basata prima di tutto sulla pace e sulla democrazia, sul rispetto dei territori e dei popoli e sulla valorizzazione dei sindaci, veri baluardi delle comunità. Bisogna riportare la gente a votare!”.



Categorie:Attualità, Politica

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.