Cinisello, ecco i vigili con manganello e spray urticante: lo prevede il nuovo regolamento approvato in Consiglio

 SICUREZZA, SPRAY AL PEPERONICO AI VIGILI - FOTO 4   CINISELLO BALSAMO 


 

Il Comune di Cinisello Balsamo ha a disposizione un nuovo Regolamento destinato al corpo della Polizia Locale. Il Consiglio comunale lo ha approvato nella seduta di ieri.  Il documento sostituisce il precedente in vigore dal 1996 e passa da 53 a 26 articoli rimandando alla normativa regionale introdotta in questi anni.

Un corpus normativo più snello che disciplina tutti gli aspetti del servizio di Polizia Locale, dall’organizzazione funzionale del corpo, alle attribuzioni dei compiti e responsabilità delle figure apicali, oltre che le norme d’accesso. In particolare con questo regolamento viene introdotta la figura del Vicecomandante che, istituito con formale incarico dal Comandante, coadiuva nella direzione del personale, nell’attività di studio ed elaborazione dei programmi di lavoro, verificandone i risultati.

Le novità più significative riguardano l’adozione degli strumenti di autotutela del personale in servizio come lo spray irritante e il bastone estensibile . Strumenti previsti dalla normativa regionale che lascia un’autonomia decisionale all’Ente Locale in relazione alla loro introduzione.

A distanza di 18 anni era indispensabile aggiornare il Regolamento a disposizione dell’Ente in relazione alle nuove normative introdotte dalla Regione in materia – ha spiegato Luca Ghezzi, vicesindaco e assessore alla Sicurezza – . Il nuovo regolamento permette di indirizzare la cura della formazione, addestramento e perfezionamento di tutto il personale del corpo e di coordinane l’azione con quella delle altre forze dell’Ordine e dei volontari dell’associazione di Protezione Civile”.

Il regolamento si rivolge complessivamente a 60 figure: un Comandante, un vice comandante, 2 funzionari, 8 ufficiali e 48 agenti (di cui 2 assunti di recente nel mese di maggio) a questi ultimi se ne aggiungeranno altri 2 di prossima assunzione nel mese di dicembre.

 



Categorie:Cronaca

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.