Sesto, sabato inaugurazione del monumento ai caduti sul lavoro e consegna delle benemerenze a commercianti e cittadini meritevoli

Il monumento ai caduti sul lavoro

 SESTOL’amministrazione comunale ha fissato per sabato mattina lo svolgimento di due iniziative: l’inaugurazione ufficiale del monumento di via Carducci, dedicato alle morti sul lavoro, dopo la sostituzione della struttura vecchia consumata dal tempo e ricostruita con materiale metallico e la premiazione di commercianti e cittadini che si sono contraddistinti nell’ambito delle professioni.

Si inizia alle ore 10 in via Carducci per il monumento ai caduti sul lavoro, che sostituisce quello installato negli anni Novanta. Questa struttura, interamente in metallo corten tocca i 14 metri di altezza e mantiene lo stesso disegno commemorativo che fino a oggi ha espresso visivamente il ricordo delle vittime del lavoro, voluto dal Comitato fondato da Michele Michelini che da sempre si è battuto per fare riconoscere agli ammalati di tumore la causa di servizio dopo avere dimostrato che nelle fabbriche pesanti di Sesto, e in particolare alla Breda, molti si sono ammalati e morti di tumore ai polmoni e alla gola.

Il lavoro è un principio fondamentale della nostra carta costituzionale – dichiara Roberto Di Stefano, sindaco – come recita l’articolo 4 della Costituzione, “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”. E Sesto San Giovanni, soprattutto nel periodo del boom economico è stata una vera e propria protagonista dello sviluppo industriale del nostro paese. Qui c’erano la Breda, la Falck, la Pirelli, la Magneti Marelli, solo per citarne alcune. Il tessuto sociale della città, in quegli anni, si è plasmato per accogliere i tanti lavoratori impiegati in queste storiche fabbriche. Uomini e donne che non si sono mai risparmiati, e che purtroppo, in molti casi, hanno anche perso la vita in tragici incidenti. Tragedie che hanno contribuito a sensibilizzare le istituzioni sul tema della sicurezza sul luogo di lavoro. Tuttavia c’è ancora molto da fare in questo senso”.

Prima di concludere la cerimonia di inaugurazione del monumento l’Associazione SaCanto e Musica si esibirà sulle note del brano “L’uomo nel lampo” che racconta il dramma di una famiglia travolta da un tragico incidente sul lavoro.

La ricorrenza di sabato ha anche un’altra valenza: premiare il valore di tutti quei lavoratori, imprenditori, commercianti, che si sono particolarmente distinti. Per loro, infatti, è previsto un momento di festa: la consegna di un attestato di merito, che si svolgerà alle 11.15 in sala consiliare.

 



Categorie:Attualità

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.