L’Istat svolge due importanti indagini a Cinisello su famiglie, cittadini e tempo libero

 CINISELLO – Il Comune di Cinisello Balsamo è tra gli Enti selezionati dall’Istat per le indagini Multiscopo sulle famiglie, i cittadini e il tempo libero. Le persone selezionate riceveranno il questionario direttamente a domicilio da compilare e restituire. Nel caso non dovessero farlo saranno contattate da personale incaricato del comune. I temi sono:

FAMIGLIE E SOGGETTI SOCIALI
Che mira ad approfondire lo studio dell’organizzazione della famiglia come cellula della società contemporanea, attraverso l’analisi della sua struttura interna e del ruolo degli individui che la compongono, che vengono visti come soggetti sociali. Essi, cioè, vengono considerati nella globalità delle loro condizioni di vita e delle loro caratteristiche, non più solo in funzione del ruolo economico e produttivo rivestito in quanto occupati, disoccupati, pensionati o casalinghe all’interno del mercato del lavoro, o in quanto studenti all’interno del sistema scolastico-formativo, bensì in quanto uomini, donne, bambini e anziani, ciascuno con le proprie potenzialità, le proprie specificità e i propri bisogni.

CITTADINI E TEMPO LIBERO
Che si concentra sulle concezioni, gli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione riconducibili alla sfera del tempo libero e in particolare all’insieme di comportamenti e di attività relativi alla partecipazione culturale, alla pratica sportiva e alle attività più direttamente legate alla sfera del sé e dell’autorealizzazione. I temi oggetto dell’indagine vengono analizzati sia sotto gli aspetti più tradizionali sia sotto quelli emergenti, dando ampio spazio ad approfondimenti nelle varie sezioni dei questionari. Si va dalla fruizione della televisione alle letture, dall’uso delle nuove tecnologie agli aspetti legati alla formazione. L’indagine permette di capire i profondi cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società relativamente al tempo libero, contestualizzato rispetto al più ampio tessuto della vita quotidiana.

Le due indagini coinvolgono le famiglie cinisellesi che hanno ricevuto la lettera informativa da parte dell’ ISTAT con le credenziali per procedere alla compilazione del questionario. Dal 24 giugno le famiglie che non avranno provveduto autonomamente, verranno contattate dalle rilevatrici comunali per essere assistite nella compilazione dei questionari. Il periodo di rilevazione va dal 20 maggio al 04 agosto 2024.



Categorie:Attualità, Cultura

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.