TRASPORTI / La stazione ferroviaria di Cormano-Cusano Milanino diventa capolinea dei treni in partenza da Melegnano

  CUSANO MILANINOSarà un ulteriore servizio per i passeggeri che si spostano sulla linea dove viaggiano i treni che in partenza da Melegnano faranno scalo alla stazione ferroviaria di Cormano-Cusano Milanino. In questo modo opererà a pieno regime la linea ferroviaria urbana S12 di Milano. La piena attività sarà garantita a partire dal prossimo 9 giugno 2024. Ciò grazie al prolungamento di tutte le corse con partenza da Melegnano e che avrà come nuovo capolinea la stazione di Cormano-Cusano Milanino (prima i convogli si fermavano a Milano Bovisa). I lavori infrastrutturali sono stati realizzati da FerrovieNord e finanziati interamente da Regione Lombardia.

Sulla tratta Melegnano-Cormano-Cusano Milanino i viaggiatori potranno usufruire di una vera e propria ‘metropolitana leggera’ che permetterà di raggiungere Milano con maggior puntualità e frequenza. Per 20 corse giornaliere i pendolari della S12 avranno passaggi di treni ogni 15 minuti nelle stazioni del territorio, grazie al cadenzamento degli orari con la linea S1 Saronno-Lodi“, spiega l’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente.

In realtà le corse saranno complessivamente 22. Alle quattro coppie di treni già circolanti, ne saranno aggiunte altre sette. Nei giorni feriali le corse quotidiane effettuate da Melegnano a Cormano, tra andata e ritorno, saranno 20. Le altre due, una per direzione, effettueranno invece il percorso Cormano Cusano Milanino-Milano Rogoredo. Servizio reso possibile da un investimento di di oltre 23 milioni di Euro per la realizzazione del terzo binario tra le stazioni di Milano Affori, Milano Bruzzano Parco Nord e Cormano/Cusano Milanino.



Categorie:Attualità

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.