Basket, le Under 15 e 19 vincono le finali del trofeo dedicato all’ex presidente Carzaniga

       SESTO SAN GIOVANNISi è giocato nel weekend l’ormai tradizionale torneo giovanile “Nat Carzaniga”, intitolato all’ex indimenticabile presidente del Geas di cui ricorreva qualche settimana fa il quarto anniversario della scomparsa, che ha visto la partecipazione di diverse selezioni lombarde oltre ovviamente alle squadre del BraccoGeas. In particolare hanno partecipato alla IV edizione del torneo le selezioni Esordienti, Under 15 e Under 19 Regionale del BraccoGeas, che hanno onorato l’impegno e dato vita, insieme alle avversarie, a un bella due giorni di partite e spettacolo.

Per la cronaca l’Under 15 e l’Under 19 R hanno vinto nelle finali di domenica, mentre nel triangolare dedicato alle Esordienti il successo è stato di Milano Basket Stars, con la selezione rossonera seconda. Questo torneo è stato utile soprattutto per le Under 15 di coach Monica Lanzi, ultima squadra geassina ancora in corsa per gli obiettivi stagionali: dopo una bella fase regionale e un’Interzona con tre vittorie in tre partite, le rossonere saranno impegnate a inizio luglio nelle finali nazionali. Oltre al risultato del torneo, in cui le rossonere hanno avuto la meglio in semifinale su Biassono (71-63) e in finale su Milano Basket Stars (63-53),
l’appuntamento è risultato utilissimo per mettere a punto le ultime fasi della preparazione alle finali, come conferma coach Lanzi: “La squadra, pur priva di qualche elemento, ha fatto bene, soprattutto nella partita di domenica: contro Biassono abbiamo commesso qualche errore di troppo, vincendo solo dopo un tempo supplementare, mentre contro Milano abbiamo giocato ottimamente nel 3° periodo, chiudendo poi con qualche difficoltà ma senza troppe ansie nell’ultimo periodo di gioco. Abbiamo vinto soprattutto grazie alla nostra difesa e ai recuperi, provando diverse difese compresa una zona 1-3-1. Davanti a noi ci sono due settimane di duro lavoro e di recupero delle giocatrici in condizioni non eccellenti, dovremo sfruttare al meglio il tempo a nostra disposizione e far fruttare il lavoro di tutta l’annata. In questo weekend ho potuto schierare tutte le mie giocatrici e dare minuti anche alla panchina, fattore importantissimo perché nelle finali avrò certamente bisogno di tutte e non avendo in squadra grandissime realizzatrici è importantissimo mettere tutte in ritmo e cercare di avere da ognuna qualcosa di importante. Quello che di sicuro posso affermare è che vedo le mie giocatrici sempre più sicure e questo non può che farci ben sperare”.

L’Under 15 esordirà alle finali nazionali di Vasto-Termoli il primo luglio, con Parma, Como e Trieste come avversarie nel girone che qualificherà le migliori due squadre alla fase a eliminazione diretta.



Categorie:Sport

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.