Basket, i successi del GeasBracco premiano diverse ragazze con la maglia della nazionale

Ilaria Zanoni

   SESTO SAN GIOVANNIL’estate del Geas si tinge d’azzurro: pochi giorni fa la società sestese ha confermato la propria partecipazione al prossimo campionato di A1 con una squadra composta in gran parte dalle giocatrici del proprio vivaio che sono impegnate in queste settimane con le varie selezioni della Nazionale italiana, a loro volta impegnate in diverse competizioni.

Le ultime novità in ordine di tempo sono le convocazioni di Beatrice Barberis e Francesca Cassani nella Nazionale Under 17 e quelle di Francesca Gambarini ed Elisa Penna nella Nazionale Under 18. Barberis e Cassani sono inserite nel gruppo che sta preparando a Caorle il Mondiale di categoria che si svolgerà ad Amsterdam dal 17 al 26 agosto, mentre Gambarini e Penna (a disposizione per l’U17) sono state chiamate da coach Stella Campobasso (che ha inserito Elisabetta Mazzoleni tra le giocatrici a disposizione) per preparare l’Europeo U18 di Bucarest (26 luglio-5 agosto).

Le quattro giocatrici citate non sono però le uniche impegnate con le Nazionali giovanili azzurre: Arianna Beretta, Cecilia Zandalasini e Martina Kacerik stanno infatti disputando da protagoniste un ottimo campionato europeo a Miskolc con la Nazionale Under 16, che si è qualificata alla seconda fase grazie al primo posto nel girone ottenuto grazie a due vittorie contro Spagna e Germania e alla sconfitta indolore contro l’Olanda. Nella seconda fase, che ha preso il via lunedì, le azzurre hanno battuto la Croazia, e affronteranno successivamente Repubblica Ceca e Francia. Zandalasini e Kacerik sono peraltro inserite (con Gambarini e Penna) nell’elenco delle giocatrici a disposizione del gruppo Under 17.

Valentina Grassia invece parteciperà al raduno della Nazionale Under 14 nel mese di agosto. Altra squadra giovanile che si riunirà a breve e che giocherà il Torneo dell’Amicizia è l’Under 15 azzurra, nel giro della quale potrebbe rientrare qualche giocatrice del settore giovanile Geas. Ma i successi del vivaio rossonero non si esauriscono con le numeroseconvocazioni appena elencate: vengono infatti dal settore giovanile geassino Martina Crippa e Ilaria Zanoni, che con la nazionale maggiore di coach Roberto Ricchini hanno conquistato una storica qualificazione al campionato Europeo 2013 grazie a una bella serie di 7  vittorie consecutive nella fase di qualificazione: le due geassine sono  risultate protagoniste di questo percorso, essendo state spesso proposte da coach Ricchini nello starting five della Nazionale. Nell’ultimo match, giocato con la Finlandia, l’MVP è stata Iaia Zanoni, autrice di ben 21 punti  (7 per Crippa).



Categorie:Sport

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.