Sesto, il Comune in aiuto delle imprese aderisce al “Fondo sbloccacrediti” per pagare le fatture da 7mila a 50mila euro

Virginia Montrasio (Spf)

    SESTO SAN GIOVANNIL’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha aderito al “Fondo Sbloccacrediti” di Unioncamere Lombardia, ANCI Lombardia e Unicredit per permettere ai piccoli imprenditori creditori dal Comune di una somma compresa tra 7000 e 50.000 euro di ricevere il pagamento di fatture già emesse ma non immediatamente liquidabili da parte del Comune a causa del patto di stabilità.

In sostanza, il piccolo imprenditore in possesso dei requisiti richiesti (impresa fino a 49 dipendenti, con sede legale o operativa in Lombardia, regolarmente iscritta alla Camera di Commercio, in regola con il pagamento del diritto annuo e non soggetta a procedure concorsuali) potrà rivolgersi ad uno dei Centri Impresa o ad una delle filiali di Unicredit. La richiesta di sblocco del credito verrà trasmessa al Comune perché rilasci la certificazione di “credito certo liquido ed esigibile”.

Il Comune rilascerà alla banca, entro 20 giorni, la certificazione, impegnandosi a pagare al più presto il debito dovuto. A questo punto Unicredit, dopo una breve istruttoria, pagherà al piccolo imprenditore l’importo della fattura senza applicare alcun interesse, né commissione. Il Comune, non appena sarà in grado di pagare il credito, verserà l’importo anticipato dalla banca al “Fondo Sbloccacrediti”. Secondo l’accordo, saranno prese in considerazione le richieste pervenute all’Amministrazione entro il 31 dicembre 2012 e comunque entro i limiti del Fondo.

In un momento particolarmente difficile per il mondo del lavoro e per i bilanci dei comuni – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio Virginia Montrasio – con l’adesione al “Fondo Sbloccacrediti” l’Amministrazione di Sesto ha scelto di compiere un piccolo ma concreto passo per venire incontro alle esigenze delle piccole imprese“.



Categorie:Politica

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.