Michelle Carioscia vince il primo premio del concorso regionale (terza edizione) organizzato dalla Fondazione Mazzini

Concorrenti e componenti della giuria al premio organizzato nella sede Mazzini

Michelle Carioscia, vincitrice

Si è svolta nella sede della Fondazione Mazzini di via Gorki, a Cinisello Balsamo, la terza edizione del concorso regionale per diete speciali, riservato agli studenti del quarto anno del corso “Tecnico di cucina” degli istituti di formazione professionale. Si tratta di preparazione di piatti riguardanti diete per soggetti con intolleranze e allergie alimentari, per accertare la capacità degli studenti di:
• Applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso di studi;
• Affrontare aspetti particolari dell’attività professionale ordinaria;
• Esprimere le attitudini e le capacità professionali durante una competizione.

Gli studenti che si sono sottoposti alla prova sono stati giudicati da una giuria composta da professionisti del settore cucina e non comprendeva docenti della “Fondazione Mazzini”, al fine di permettere l’eventuale partecipazione al concorso anche dell’istituto organizzatore. Il Presidente della giuria è stato Carlo Romito maestro di cucina WACS. In palio, oltre alla vittoria, c’erano un premio di 2mila euro per primo posto; mille euro per il secondo e 500 euro per il terzo. Il concorso è stato organizzato dalla Fondazione Mazzini, grazie al lavoro di preparazione e coordinamento del presidente Marcello Mariani e del direttore Pierangelo Gervasoni.

primo piatto

Alla fine della prova sono risultati vincitori da podio: 1° posto Carioscia Michelle, Fondazione Mazzini, con il piatto “Hamburger di legumi speziato al curry con contorno di chips di barbabietola”;

Secondo piatto

2° posto Vescovi Fabio, Accademia Formativa Martesana, città di Gongorzola con “Petto di piccione in doppia cottura con purè di castagne, scalogno glassato ripieno di ragù di frattaglie, crema di piselli allo zenzero e polvere di caffè”

Terzo piatto

3° posto Milazzo Mattia, Fondazione Einap Lombardia di Vimercate con “Filetti di trota, indivia belga brasata noci di macadamia e salsa all’arancia amara“.

E’ stato un concorso di grande successo che ha messo in evidenza la professionalità di questi ragazzi destinati a segnare in modo positivo il loro futuro di chef in un settore e con alimenti particolari e di grande prestigio – ha detto Marcello Mariani, presidente della Fondazione – dimostrando di sapere trattare il cibo e di esprimere le proprie capacità con piatti di grande risalto estetico e forte sostanza. Quindi i complimenti vanno a tutti i partecipanti. Un ringraziamento speciale all’ispiratore di questo concorso il prof Francesco Malaspina”.


Categorie:Attualità, Scuola

Tag:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.