Miracolo al Bassini, centenaria operata all’anca cammina dopo 36 ore. “E’ bellissimo” ha esclamato la donna

Elena Parolo

Roberto Vanelli

 CINISELLO –  Grande festa nel reparto di Ortopedia al Bassini di via Gorki a Cinisello Balsamo, dove una donna di 101 anni è stata sottoposta con successo all’intervento all’anca, e dopo soli 36 ore dall’operazione la pensionata era in piedi a camminare lungo la stanza, aiutata dal personale medico e infermieristico. “E’ bellissimo, sono stati tutti bravissimi”, continuava a ripetere la pensionata quasi incredula di quello che ha vissuto. Un intervento salutato con entusiasmo da tutto il personale.

L’azienda Asst NordMilano in un comunicato ha descritto l’intervento: la signora Antonietta è arrivata al Bassini con una frattura del collo femorale. Un intervento in urgenza che ha visto all’opera l’equipe di ortopedici e anestesisti guidati da Roberto Vanelli, Direttore Ortopedia, e Angelo Pezzi, Direttore Anestesia e Rianimazione Bassini.

Un intervento di 45 minuti – ha spiegato Roberto Vanelli – di protesi all’anca per la sostituzione delle testa del femore in anestesia spinale. L’intervento è perfettamente riuscito, senza complicanze, grazie al lavoro di squadra ed alla consolidata esperienza delle nostre equipe“.
 A sole 36 ore dall’intervento, la signora Maria Antonietta, accompagnata dai fisioterapisti guidati da Elena Parolo, Direttore Riabilitazione Bassini, ha mosso i primi passi in reparto.
Una ripresa cosí precoce della deambulazione in pazienti grandi anziani – ha continuato Roberto Vanelli – dipende da diversi fattori tra cui il trattamento chirurgico tempestivo, una assistenza infermieristica fondamentale nei termini di assistenza generale, nursing specialistico e collaborazione con i fisioterapisti per la mobilizzazione precoce e il ruolo fondamentale degli anestesisti nella gestione del dolore.”


Categorie:Attualità, Sanità

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.