Cinisello, mostra sulla pace e contro la guerra con testimonianze dell’Ucraina vissuta dai Lions

Foto simbolica (facebook)

 CINISELLOI viaggi e gli impegni del Leo Club Lions vissuti in terra Ucraina in pieno conflitto bellico sono diventati materiale per un messaggio di pace. L’inaugurazione della mostra venerdì 14 Giugno ore 15.00- Centro Culturale Il Pertini. La mostra “Give Peace a Chance – Diamo una Possibilità alla Pace” è un’esposizione di emozioni che mostra le foto amatoriali scattate in Ucraina durante le diverse spedizioni a cui i Lions hanno partecipato nell’ultimo anno di conflitto.

Il titolo prende il nome dalla famosa canzone di John Lennon e Yoko Ono che celebra la non violenza. In occasione dell’inaugurazione verrà riprodotto un video che mostra le foto delle spedizioni Leo/Lions in Ucraina, con sottofondo il discorso di Charlie Chaplin de “Il Grande Dittatore”; il video è seguito da un pannello raffigurante il titolo con sfondo un girasole, simbolo della resistenza del popolo oppresso.

La mostra è divisa in due momenti: la prima parte è una serie di scatti di guerra in bianco e nero, preceduti dalla celebre canzone di Bob Dylan “Masters of War”, che racconta delle atrocità dei conflitti nel mondo. La seconda parte, invece, introdotta da un passo tratto da “Il Diario di Anna Frank”, è una sequenza di fotografie sempre in bianco e nero, ma recanti soggetti colorati; il colore vuole mostrare frammenti di pace e speranza nel conflitto. Tutti gli scatti riportano una descrizione, una frase (celebre e non), la data ed il luogo.

La peculiarità di questa mostra è che non vuole raccontare solo il conflitto ucraino: al contrario, l’esposizione vuole ricordare l’importanza della non violenza e della pace in tutte le guerre e in tutti i conflitti, non solo quello ucraino, di cui si è avuto esperienza. Ogni guerra è da condannare. La mostra sarà visitabile fino a Mercoledì 26 Giugno negli orari di apertura del Pertini.



Categorie:Cronaca, Cultura

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.