SESTO SAN GIOVANNI – Grande appuntamento culturale martedì 4 aprile, alle ore 18.00, nella sala Comolli del supermercato Coop di viale Italia, a Sesto San Giovanni, per la presentazione dell’opera “Il poeta e il giornalista. Intervista a Dante”, scritto dall’ex assessore Vincenzo Amato, grande studioso della Divina Commedia.
Enzo Ranieri, presidente del Comitato soci Coop di Sesto e Milano Ornato introdurrà la conversazione tra l’ex sindaco Giorgio Oldrini e l’ex assessore e studioso di Dante Vincenzo Amato, “interpreti” della riedizione del saggio che ha avuto tanto successo e continua ad averlo a ogni presentazione. Ingresso libero.
Un’intervista impossibile a Dante Alighieri, battezzata col nome “Il Poeta e il Giornalista, intervista a Dante” nasce da un’idea del Comitato di Milano della Società Dante Alighieri ed esordisce ufficialmente nella lezione di chiusura dell’Anno Accademico dell’Università della Terza Età di Sesto San Giovanni l’1 giugno 2021. Ne viene fatta una nuova rappresentazione il 30 giugno dello stesso anno nell’ auditorium di Spazio Arte della città nell’ambito delle manifestazioni culturali del Comune. In essa, Il Divino Poeta rinasce e risponde alle domande di un giornalista per celebrare l’anniversario dei 700 anni dalla sua morte.
È un uomo modernissimo Dante e per l’occasione torna tra i vivi per raccontarsi, per parlare di amore e poesia, per riflettere sulla politica e sulla storia dei suoi tempi, per dire la sua sui suoi contemporanei e gettare anche uno sguardo alle cose del futuro. Lo fa grazie ad un testo scritto da Vincenzo Amato, Vice Presidente della Società Dante Alighieri di Milano e da sempre studioso dell’opera del Poeta.
Rispondi