Cinisello piange la scomparsa dell’ex assessore Davide Viganò stimato e ben voluto da tutti

Davide Viganò

CINISELLODavide Viganò è stato un iscritto all’ex Pci-Ds ma la sua esperienza in politica e nella vita sociale lo hanno fatto apprezzare da tutti: simpatizzanti e avversari. Il suo ricordo rimane nella mente di tutti quelli che lo hanno conosciuto e che ora esprimono parole di commozione. Fu assessore con la giunta di Vincenzo Pozzi.

L’attuale sindaco Giacomo Ghilardi ha scritto: “Con profondo rammarico apprendo della dipartita di Davide Viganò, una figura storica della politica locale e del mondo cooperativo cittadino, incarnando valori di mitezza, rispetto e disponibilità al confronto. Per oltre due decenni ha servito la nostra città come consigliere comunale, ricoprendo ruoli come capogruppo e assessore comunale con delega alla Casa, oltre che come presidente della Cooperativa Aurora, come fondatore del Consorzio Il Sole, di cui poi assunse la presidenza e con un ruolo chiave nella promozione di numerose iniziative sociali e culturali presso il Centro Cultura Pablo Neruda. Mi unisco al cordoglio dei familiari e degli amici di Davide, riconoscendo il suo prezioso contributo al nostro tessuto sociale e politico”.

Altrettanto intenso il ricordo dell’ex sindaco Daniela Gasperini: “Caro Davide, mi mancherà la tua saggezza, la tua gentilezza, la tua passione civile e la caparbia pazienza con cui mi hai aiutato dal 1980. Ti avevo conosciuto come referente delle cooperative dei Circoli Culturali, poi ci siamo ritrovati in giunta dal 1980 al 1985. Mi hai coinvolto nei tuoi progetti, dalla realizzazione del Poliambulatorio, alla RSA il Sole e alla ristrutturazione della Cooperativa Agricola. Ma soprattutto sei stato per 9 anni il Capogruppo dei DS/PD quando ero Sindaca e, grazie anche a te abbiamo potuto fare scelte spesso difficili, come cancellare le volumetrie previste nel Grugnotorto o realizzare Il Pertini perché alcuni lo consideravano uno spreco. La coerenza e trasparenza con cui hai svolto i tuoi incarichi e il modo rispettoso e gentile con cui ti rapportavi con le persone, erano un esempio di cosa vuol dire essere un cooperatore, un uomo di sinistra, una brava persona“.



Categorie:Attualità, Politica

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.